Yamaha R7 Cup: Davide Conte è il RE di Vallelunga
Si è da poco concluso il secondo round della Yamaha R7 Cup al circuito Piero Taruffi di Vallelunga. Un weekend a dir poco sorprendente, caratterizzato da più protagonisti che si sono alternarti al comando. A dar inizio al weekend di gara sono stati i due turni di prove libere dove a siglare il miglior tempo è stato Federico Iacoi #23 Team Rosso e Nero, con il crono di 1’46:754. Con pochissimi decimi di distacco Davide Conte #10, Team 03, e Ioannis Peristeras #41, Team Roc’N’Dea, che fermano entrambi il cronometro su 1’47.414. Segue il Poleman di Misano, Tommaso Occhi #28 (Isernia Corse).
Nella giornata di sabato invece sono andate in scena le qualifiche. Nel primo turno della mattina, il numero 23, Iacoi, si era riconfermato come il più veloce in pista con 1’46.597. Subito dietro, invece,
Stefano Borgonovo #42 e la wildcard Claudio Corti #71. Nella Qualifica 2, i giochi sembravano già fatti, ma, la Yamaha R7 Cup ci insegna che tutto può cambiare da una curva all’altra, e così è stato: Claudio Corti #71, con il tempo di 1’46.499, è riuscito a conquistare la prima casella della griglia di partenza soffiando la pole a Federico Iacoi #23. Chiude la prima fila un agguerritissimo Stefano Borgonovo #42. Giornata più complicata per il leader del campionato, Davide Conte, che chiude la sua Q2 con una caduta senza alcune conseguenze, ma che lo costringe ad una gara senza errori per confermare il podio del Round 1.
Giornata di sole e di gara, invece, la domenica, dove la lotta per le prime tre posizioni è rimasta aperta per ben dieci giri. A spuntarla però è stato Davide Conte, che così facendo chiude nel migliore dei modi il suo weekend. Sul secondo gradino del podio Stefano Borgonovo che, concretizza gli ottimi risultati avuti fin dal primo turno di prove libere. Federico Iacoi, retrocesso di una posizione per una penalità, ottiene la medaglia di bronzo. Degno di nota anche Devis Bergamini #13, del team MotoXracing, che sigla in gara, al secondo giro, il best lap con il crono di 1’46.062, che lo vede premiato anche sul podio. Peccato per la caduta al quarto passaggio che lo ha visto fuori dalla lotta per il podio.
Menzione speciale alla Wild Card Claudio Corti #71 che, dopo aver conquistato la Pole Position, è stato anche il primo a tagliare la linea del traguardo. Per regolamento le Wild Card non prendono punti. Il punteggio della Pole Position così è andato a Federico Iacoi, mentre i 25 punti della vittoria sono andati a Davide Conte.
I piloti della Yamaha R7 Cup scenderanno in pista per il terzo round di stagione sul circuito del Mugello il prossimo 23 giugno.
Davide Conte – 1 Posizione Gara
“Dopo i test fatti a Vallelunga, sono arrivato bello carico per il weekend di gara. In qualifica non sono mai molto bravo quindi centrare al primo turno la seconda fila per me è stato un buon punto di partenza. La gara è stata molto bella! Avere come wildcard Corti è stato qualcosa di impagabile, mi ha insegnato tanto. Tra sorpassi e risorpassi sono comunque super felice di aver battuto i miei diretti avversari. Il campionato è ancora molto lungo, ma sono carico!”
Stefano Borgonovo – 2 Posizione Gara
“Weekend positivo. Siamo stati protagonisti fin dal primo turno di prove libere e abbiamo mostrato una gran velocità sia sul giro secco, che sul passo gara anche senza scie. In qualifica, a causa del troppo traffico, ci è sfuggita la pole. In gara poi sono partito male, ma ho ripreso subito il gruppo di testa e ce la siamo giocata. Peccato non aver vinto perché avevamo tutte le carte in regola per riuscirci. Comunque abbiamo poca esperienza sulla moto e ad ogni uscita facciamo progressi; quindi, non vedo l’ora di scendere in pista al Mugello e vedere quanto saremo veloci!”
Federico Iacoi – 3 Posizione Gara 1
“La gara è andata bene. Sono partito molto forte e mi sono messo in testa alla gara. Ho battagliato con gli altri piloti e mi sono divertito molto. Purtroppo, a causa di un mio errore non sono riuscito ad ottenere la vittoria, ma voglio ringraziare lo stesso tutto il team per il lavoro svolto.”